ll rapporto di agenzia. dell' Accordo Economico Collettivo by Giampiero M. Belligoli,Luigi Perina

By Giampiero M. Belligoli,Luigi Perina

Il quantity vuole offrire un contributo all’informazione dei professionisti e degli operatori nel settore del rapporto di agenzia con criteri di praticità e completezza. los angeles disciplina del contratto di agenzia ha subito importanti evoluzioni sia sotto il profilo processuale sia, soprattutto, sotto quello sostanziale. los angeles trattazione in particolare parte dal presupposto che l. a. materia, nel nostro Paese, è caratterizzata dal tentativo di integrazione fra contrattazione collettiva e disciplina legislativa del rapporto. Sono infatti intervenute rilevanti modifiche delle norme del codice civile relative al rapporto di agenzia: dalla riforma realizzata nel 1999 (per dare completa attuazione alla direttiva europea), alla sostanziale abolizione dello big name del credere e all’introduzione di un compenso in step with il patto di non concorrenza postcontrattuale con gli interventi delle leggi comunitarie del 1999 e del 2000.Gli AEC del 2002, successivi alla riforma di legge hanno disciplinato le notevoli innovazioni: le variazioni di zona, clientela e provvigione, l’obbligo di non concorrenza postcontrattuale e relativa indennità, l’indennità di scioglimento del rapporto.Tra gli argomenti trattati suppose un ruolo rilevante quello dell’indennità di scioglimento del rapporto, che costituisce da sempre un aspetto particolarmente delicato, oggetto di frequenti controversie tra le parti. In relazione a story questione si è voluta analizzare in modo approfondito l. a. problematica, molto dibattuta sia in dottrina che in giurisprudenza, della validità della disciplina collettiva rispetto a quella dell’art. 1751 c.c., anche alla luce della giurisprudenza comunitaria e di quella della Suprema Corte di Cassazione. L’AEC del 2014 disciplina l’istituto in esame in modo innovativo rispetto a quello precedente e nel testo si affronta los angeles questione della compatibilità della norma collettiva con los angeles disciplina comunitaria.Il presente quantity fornisce un quadro aggiornato della materia, anche con riferimento alle sentenze di merito e di legittimità cercando di citare tutte le pronunce disponibili sul tema, in modo da consentire al lettore una valutazione più approfondita possibile della giurisprudenza.Luigi Perina, presidente della sezione lavoro del Tribunale di Venezia, presidente della sezione Veneto del Centro Studi Domenico Napoletano. Gianpiero Maria Belligoli, avvocato giuslavorista del Foro di Verona, patrocinante in Cassazione, presidente A.G.I. Veneto, è autore di varie pubblicazioni giuridiche e articoli su riviste specializzate.

Show description

Read or Download ll rapporto di agenzia. dell' Accordo Economico Collettivo 30 luglio 2014 .: Aggiornato al nuovo AEC 30 luglio 2014 . (Italian Edition) PDF

Similar law in italian books

La mediazione penale nel diritto italiano e internazionale (Studi e saggi) (Italian Edition)

Il quantity raccoglie gli atti della prima giornata del Convegno Strumenti alternativi di composizione dei conflitti: los angeles mediazione civile e penale svoltosi a Firenze nei giorni 20 e 21 ottobre 2010. Negli ultimi anni, los angeles mediazione penale è divenuta oggetto di attenta riflessione scientifica, iniziando a much breccia sia nella realtà legislativa che nella prassi.

Io cittadino. Regole per la cittadinanza italiana (Diritto e società) (Italian Edition)

Un prezioso strumento in materia di cittadinanza, in grado di risolvere le problematiche interpretative dell’attuale normativa e fornire gli elementi according to un dibattito sulle regole in keeping with l’acquisizione della cittadinanza da parte dello straniero, in step with gestire al meglio i nuovi scenari in continua evoluzione.

Guida alle società immobiliari (I percorsi operativi di Guida al Diritto) (Italian Edition)

Guida alle società immobiliari si propone come una guida completa e affidabile in line with los angeles costituzione e los angeles gestione delle società immobiliari.

ll rapporto di agenzia. dell' Accordo Economico Collettivo 30 luglio 2014 .: Aggiornato al nuovo AEC 30 luglio 2014 . (Italian Edition)

Il quantity vuole offrire un contributo all’informazione dei professionisti e degli operatori nel settore del rapporto di agenzia con criteri di praticità e completezza. los angeles disciplina del contratto di agenzia ha subito importanti evoluzioni sia sotto il profilo processuale sia, soprattutto, sotto quello sostanziale.

Extra info for ll rapporto di agenzia. dell' Accordo Economico Collettivo 30 luglio 2014 .: Aggiornato al nuovo AEC 30 luglio 2014 . (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.14 of 5 – based on 24 votes