Abolire la proprietà intellettuale (I Robinson. Letture) by Michele Boldrin,David K. Levine,Emanuela Corbetta,Matteo

By Michele Boldrin,David K. Levine,Emanuela Corbetta,Matteo Molinari

Copyright e brevetti costituiscono un male inutile perché non generano maggiore innovazione ma solo ostacoli alla diffusione di nuove idee. Negli anni a venire los angeles crescita economica dipenderà, sempre più, dalla nostra capacità di ridurre, e finalmente eliminare, il monopolio intellettuale, liberando l. a. creatività diffusa che esso oggi opprime. Come nella battaglia consistent with il libero commercio, il primo passo deve consistere nella distruzione delle fondamenta teoriche della posizione mercantilista l. a. quale sostiene che, senza il monopolio intellettuale, l'innovazione sarebbe impossibile. È vero il contrario. «Quando un innovatore ha l'idea di un nuovo prodotto, ne produce delle copie da mettere in vendita: quelle copie dell'idea sono di sua proprietà esattamente come i suoi calzini e come to a decision lui quante venderne e a che prezzo. l. a. vendita riguarda sempre e solamente le copie: le copie di un'idea si possono vendere, non l'idea stessa. In assenza di monopolio intellettuale, una volta che io abbia venduto volontariamente una copia della mia suggestion advert altri, in keeping with esempio una copia di questo libro, costoro diventano i proprietari di quella copia mentre io serbo los angeles mia concept insieme a tutte le altre copie che ho stampato ma non ancora venduto. Effettuata questa vendita, gli acquirenti possono fare ciò che pare loro più appropriato con le copie della mia thought, nello stesso modo in cui possono fare ciò che pare loro con il tritaghiaccio che avevano comprato ieri da qualcun altro. Senza proprietà intellettuale, in particolare, gli acquirenti di questo libro potrebbero dedicare del pace e delle risorse consistent with farne delle nuove copie al wonderful di rivenderle: se ne cambiassero il titolo oppure il nome degli autori o se si lanciassero in qualche inganno fraudolento, si tratterebbe di plagio, non di violazione della proprietà intellettuale; ma se cambiassero l. a. copertina, los angeles qualità della carta, l. a. fonte dei caratteri, l. a. catena distributiva, o perfino se modificassero il testo, inserendo un chiaro riferimento agli autori originali, non verrebbe violato alcun diritto di proprietà.» È los angeles tesi controcorrente e provocatoria di Michele Boldrin e David ok. Levine.

Show description

Read Online or Download Abolire la proprietà intellettuale (I Robinson. Letture) (Italian Edition) PDF

Similar law in italian books

La mediazione penale nel diritto italiano e internazionale (Studi e saggi) (Italian Edition)

Il quantity raccoglie gli atti della prima giornata del Convegno Strumenti alternativi di composizione dei conflitti: los angeles mediazione civile e penale svoltosi a Firenze nei giorni 20 e 21 ottobre 2010. Negli ultimi anni, los angeles mediazione penale è divenuta oggetto di attenta riflessione scientifica, iniziando a miles breccia sia nella realtà legislativa che nella prassi.

Io cittadino. Regole per la cittadinanza italiana (Diritto e società) (Italian Edition)

Un prezioso strumento in materia di cittadinanza, in grado di risolvere le problematiche interpretative dell’attuale normativa e fornire gli elementi in step with un dibattito sulle regole according to l’acquisizione della cittadinanza da parte dello straniero, in line with gestire al meglio i nuovi scenari in continua evoluzione.

Guida alle società immobiliari (I percorsi operativi di Guida al Diritto) (Italian Edition)

Guida alle società immobiliari si propone come una guida completa e affidabile consistent with l. a. costituzione e los angeles gestione delle società immobiliari.

ll rapporto di agenzia. dell' Accordo Economico Collettivo 30 luglio 2014 .: Aggiornato al nuovo AEC 30 luglio 2014 . (Italian Edition)

Il quantity vuole offrire un contributo all’informazione dei professionisti e degli operatori nel settore del rapporto di agenzia con criteri di praticità e completezza. los angeles disciplina del contratto di agenzia ha subito importanti evoluzioni sia sotto il profilo processuale sia, soprattutto, sotto quello sostanziale.

Extra info for Abolire la proprietà intellettuale (I Robinson. Letture) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.59 of 5 – based on 40 votes